Curiosità e significato della soluzione Artico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Artico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un circolo polare
- Il mare che si trova più a nord
- Così si designa un polo
- Attraversa anche Canada e Finlandia
- Il mare più a nord
- Un mare con il pack
- Freddo parallelo terrestre
Il Mar Glaciale Artico è una massa d'acqua situata interamente nella regione boreale dell'Artide, circondata in gran parte dalle estreme regioni settentrionali di Europa, Asia e America . Essendo delimitato da tre continenti, è un mare mediterraneo. Il nome "glaciale" deriva dalla caratteristica principale di questo mare, ossia il fatto di avere, nella sua parte centrale, attorno al Polo Nord, la superficie permanentemente ghiacciata; si tratta della banchisa artica, che subisce variazioni stagionali estendendosi verso sud durante i mesi invernali e viceversa ritirandosi verso nord nei mesi estivi.
L'Organizzazione Idrografica Internazionale, massima autorità internazionale in ambito idrografico, considera questo mare un oceano, definendolo Oceano Artico, talassonimo però non usato in Italia, dove si considera questa distesa acquea un mare dipendente dall'Oceano Atlantico.
I motivi delle due diverse definizioni sono dovuti principalmente all'estensione: ha una superficie intermedia tra i tre oceani e i più grandi mari mediterranei, pur essendo molto più vicina a questi ultimi, dato che la differenza tra esso e il più piccolo degli oceani (l'Indiano), è di 59 milioni di km², mentre la differenza con il più grande dei mari mediterranei (il Mediterraneo Australasiatico) è di soli 5 milioni di km².
Italiano
Aggettivo
artico m sing
- che è inerente al polo boreale
Sostantivo
artico m sing (pl.: artici)
- Polo Nord
Sillabazione
- àr | ti | co
Pronuncia
IPA: /'artiko/
Etimologia / Derivazione
dal latino arcticus dal greco t che deriva da t cioè "orsa"
Sinonimi
- boreale, nordico, settentrionale,
- (di clima) gelido, ghiacciato, polare
Contrari
- antartico, australe, meridionale
- (senso figurato) caldo, equatoriale, torrido
- Polo Sud, Antartide
Parole derivate
- subartico