Curiosità e significato della soluzione Artrosi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Artrosi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Patologia che può essere reumatoide
- C è quella cervicale
- È causa di persistenti dolori
- Si cura con applicazioni fisioterapiche
L'artrosi o osteoartrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni. In medicina veterinaria è conosciuta anche come Degenerative Joint Disease (DJD).
È una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. Durante il manifestarsi di tale patologia nascono nuovo tessuto connettivo e nuovo osso attorno alla zona interessata. Generalmente sono più colpite le articolazioni più sottoposte a usura, soprattutto al carico del peso corporeo, come le vertebre lombari o le ginocchia.
L'articolazione interessata presenta caratteristiche alterazioni della cartilagine, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. La membrana sinoviale si presenta iperemica e ipertrofica, la capsula è edematosa e fibrosclerotica.
Italiano
Sostantivo
artrosi ( approfondimento) f inv
- (medicina) malattia degenerativa delle articolazioni, rara in età giovanile, caratterizzata da usura delle cartilagini, riduzione dello spazio tra capi ossei dell'articolazione, comparsa di osteofiti
- (biologia) (anatomia) (fisiologia) articolazione, se secondo elemento di una parola
Sillabazione
- ar | trò | si
Pronuncia
IPA: ar'trzi
Etimologia / Derivazione
derivazione di artro- col suffisso -osi
Sinonimi
- osteoartrosi, artrosico
Parole derivate
- neoartrosi
Da non confondere con
- artrite