Curiosità e significato di Asincrono

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Asincrono è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Fuori tempo non simultaneo

Il motore asincrono è un motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità angolare del rotore è inferiore alla velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti dello statore, da cui l'asincronismo (al contrario del motore sincrono, in cui la velocità del rotore è diretta funzione della frequenza di generazione del campo statorico). Il motore asincrono è detto anche motore a induzione in virtù del suo principio di funzionamento descritto di seguito.

Quando, a causa di una forza esterna, il rotore ha una velocità superiore al campo rotante dello statore, il motore asincrono può essere utilizzato come generatore asincrono con o senza l'utilizzo di condensatori a seconda che venga collegato alla rete o no. È utilizzato per piccole potenze, in occorrenze nelle quali si preferisce la facilità d'impiego rispetto al motore sincrono che richiede l'uso di inverter (o di un sistema di eccitazione del campo rotorico) anche a discapito del rendimento. Tuttavia il rendimento è in funzione della potenza massima e diminuisce all'aumentare del numero di poli, generalmente per i motori trifase va da 0,67 fino a 0,97 per i motori più grandi.

Italiano

Aggettivo

asincrono m sing

  1. che non accade nello stesso momento
  2. di congegno che compie un'azione senza un' attinenza temporale di sincronizzazione rispetto a un altro congegno
  3. (fisica) (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) di macchina dinamoelettrica la cui velocità angolare non è in rapporto invariabile e costante con la frequenza della corrente che la percorre
    • Nel 1885 Galileo Ferraris scoprì il campo magnetico rotante, fenomeno fisico alla base del funzionamento del motore elettrico asincrono

Sillabazione

a | sìn | cro | no

Pronuncia

IPA: /a'sinkrono/

Etimologia / Derivazione

deriva da a- (cioè senza) e sincrono