Curiosità e significato della soluzione Asma
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Asma è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Affatica il respiro
- Rende difficoltoso il respiro
- Fa mancare il fiato anche ai più coraggiosi
- Fa respirare a fatica
- È spesso causa di un respiro sibilante
- Causa un respiro sibilante
- Fa ansare anche l ozioso
- È curabile con atropina
- È causa di un respiro sibilante
- Affezione bronchiale
- Mozza il respiro
- Complica il respiro
- Un affezione bronchiale
L'asma (dal greco sµa, «affanno») è una sindrome caratterizzata da aumento delle resistenze presenti nelle vie aeree, a seguito di spasmi della muscolatura bronchiale, spesso associato ad edema della mucosa e aumento delle secrezioni. La causa scatenante è solitamente una reazione allergica a seguito di sensibilizzazione della mucosa da allergeni. Si presenta in forma accessuale, con periodi asintomatici alternati a periodi di crisi. Talvolta decorre in forma cronica.
Vi giocano un ruolo importante numerose cellule, in particolare i mastociti, i granulociti eosinofili e i linfociti T.
Nei soggetti predisposti questa infiammazione provoca episodi ricorrenti di respiro sibilante e fischiante, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica e tosse. Tali episodi si presentano generalmente "a crisi" lasciando periodi di relativo benessere fra una crisi e l'altra. I sintomi elencati sono di solito associati con diffusa, ma variabile broncorestrizione reversibile dopo terapia con broncodilatatori o spontaneamente. L'infiammazione provoca anche un aumento della risposta delle vie aeree a numerosi stimoli più o meno specifici. I sintomi infine non sono sufficienti da soli per diagnosticare l'asma, perché potrebbero essere indotti da altre patologie quali bronchiti, enfisema, scompenso cardiaco e anemia. A differenza della definizione riportata nei testi degli anni settanta e ottanta, che facevano riferimento unicamente alle modificazioni funzionali e quindi al broncospasmo, l'attuale definizione sottolinea il ruolo determinante dell'infiammazione nella genesi dei sintomi e delle alterazioni funzionali. Questo dato ha un risvolto terapeutico importante ponendo i farmaci antinfiammatori come cardine della terapia dell'asma.
Capita spesso, peraltro, che nel linguaggio comune la parola "asma" venga utilizzata come sinonimo di "dispnea" o "mancanza di respiro", anche se di origine completamente diversa dal vero asma bronchiale: ad esempio, nella vecchia definizione dello scompenso cardiaco acuto si parlava appunto di "asma cardiaco" che nulla ha a che fare con l'infiammazione dei bronchi.
Italiano
Sostantivo
asma ( approfondimento) m e f
- (medicina) patologia caratterizzata da difficoltà nel respiro
- in Italia, alla fine degli anni '90, una bambina morì per asma
Sillabazione
- à | sma
Pronuncia
IPA: /'azma/
Etimologia / Derivazione
dal latino asthma, che deriva dal greco antico sµa ossia "affanno"
Sinonimi
- affanno, difficoltà respiratoria, dispnea, rantolo, respiro affannoso,
- (gergale) fischio
Contrari
- respirazione regolare
Parole derivate
- asmatico
- crisi d'asma, attacco d'asma
- asma bronchiale
- asma non allergica, asma cronica