Curiosità e significato della soluzione Aspirato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Aspirato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo è il motore che viene alimentato da un carburatore

In fonetica con il termine sonorizzazione aspirata (chiamata anche sonorizzazione mormorata, mormorio o sussurro) si intende una fonazione nella quale le corde vocali vibrano, come fanno nella sonorizzazione normale (modale), ma sono tenute ulteriormente distanti, così che tra di esse fuoriesce un volume più grande di aria, che produce un rumore percettibile simile a un sospiro. Una fonazione sonora aspirata [] (non una vera fricativa, come una lettura letterale del diagramma IPA suggerirebbe) a volte può essere udita come un allofono dell'h aspirata inglese (/h/) intervocalica, ad es. nella parola behind, per alcuni parlanti. Un'occlusiva con emissione sonora aspirata (simboleggiata o come [b], [d], [g], [m] ecc. o come [b], [d], [g¨], [m] ecc.) è simile all'aspirazione in quanto ritarda l'attacco della sonorizzazione completa. Le vocali sonore aspirate sono scritte [a], [e], ecc.

Nel contesto delle lingue indoarie (ad es. il sanscrito e l'hindi) e degli studi comparativi indoeuropei, le consonanti sonore aspirate sono spesso chiamate aspirate sonore, come ad es. nelle occlusive hindi e sanscrite normalmente indicate bh, dh, h, jh e gh e nel fonema ricostruito protoindoeuropeo gh. Da una prospettiva articolatoria questa terminologia è scorretta, perché la sonorizzazione aspirata è un tipo di fonazione diverso dall'aspirazione. Tuttavia, le occlusive sonore aspirate e aspirate sono acusticamente simili in quanto in entrambi i casi c'è un periodo udibile di respirazione dopo l'occlusiva, e nella storia di varie lingue (ad es. il greco antico, il cinese mandarino), le occlusive aspirate sonore si sono successivamente sviluppate in occlusive aspirate sorde.

Italiano

Aggettivo

aspirato m sing

  1. (linguistica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
  2. (meccanica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

aspirato

  1. participio passato di aspirare

Sillabazione

a | spi | rà | to

Pronuncia

IPA: /aspi'rato/

Etimologia / Derivazione

vedi aspirare

Sinonimi

  • inspirato, inalato
  • (di apparecchi) estratto, risucchiato
  • (alla fama, alla ricchezza, alla promozione) desiderato, voluto, ambito, cercato, bramato, puntato, mirato

Contrari

  • espirato
  • (alla fama, alla ricchezza, alla promozione) respinto, rifiutato

Traduzione

  • WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication