Curiosità e significato della soluzione Assiemare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Assiemare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Verbo non comune per riunire più parti assemblare
- Un verbo non comune per riunire più elementi
- Tenere uniti
- Unire comporre assemblando
Con il termine inglese system integrator viene indicata un'azienda (o uno specialista) che si occupa dell'integrazione di sistemi.
Il compito del system integrator è quello di assiemare e far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d'origine e creando quindi funzionalità originariamente non presenti. Gli integratori di sistemi possono lavorare in campi diversi, ma il termine è nato nel contesto delle tecnologie dell'informazione (abbreviato con IT dall'inglese information technology), dell'industria della difesa e dei media.
Nel settore automotive i system integrator sono quei fornitori che assemblano le autovetture per conto della casa automobilistica (similmente altri tipi di veicolo), ricevendo i sottosistemi da montare dai subfornitori della componentistica. Il concetto poi è passato anche per sistemi complessi di altri settori.
Italiano
Verbo
Transitivo
assiemare (vai alla coniugazione)
- (raro) mettere insieme e congiungere i vari componenti di una struttura o oggetto per comporre il prodotto finito
Sillabazione
- as | sie | mà | re
Pronuncia
- IPA: /as.sjeˈma.re/
Etimologia / Derivazione
da assieme
Sinonimi
- (mettere insieme i componenti di un oggetto) assemblare
Parole derivate
- assiemaggio, assiemamento, assiematura
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli