Curiosità e significato di Assioma

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Assioma è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Verità lampante
  2. Verità evidentissima
  3. Non abbisogna di dimostrazione

Un assioma, in epistemologia, è una proposizione o un principio che è assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.

L'insieme degli assiomi e dei concetti primitivi costituiscono il fondamento, il "punto di partenza", o l'inizio, di ogni teoria deduttiva che si presenti come sistema assiomatico (v. dimostrazione e dimostrazione matematica). Un assioma in ambito geometrico viene chiamato postulato.

Un postulato si differenzia da un assioma in quanto è introdotto per dimostrare proposizioni che altrimenti non potrebbero essere dimostrate. In altri termini si può definire come una semplicissima "teoria ad hoc", accettata grazie alla sua utilità.

In matematica il termine postulato invece ha il significato più preciso di assioma non-logico, cioè di assioma specifico di una particolare teoria matematica. Gli assiomi e i postulati, proprio per loro natura, non sono mai dimostrati.

Italiano

Sostantivo

assioma ( approfondimento) m sing (pl.: assiomi)

  1. (filosofia) verità scontata ed evidente
  2. (matematica) tutti e solo gli enunciati che, pur non essendo stati dimostrati, sono considerati veri

Sillabazione

as | siò | ma

Pronuncia

IPA: /as'sjma/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo axioma che deriva dal greco antico µa derivazione di cioè "valido, degno"

Sinonimi

  • (filosofia) principio, asserto
  • (matematica) postulato