Curiosità e significato della soluzione Assistenti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Assistenti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Collaboratori del chirurgo
  2. Sostengono le persone disagiate

L'assistente arbitrale, comunemente noto con i nomi storici d'uso popolare di "guardalinee", "guardialinee" o "segnalinee", è un ufficiale di gara che coadiuva l'arbitro effettivo nella direzione di una partita di calcio.

Per ogni gara, nelle competizioni dilettantistiche e giovanili, ne vengono designati classicamente solo due, che vanno quindi a formare, con l'arbitro, la cosiddetta "terna arbitrale".

Nelle gare invece professionistiche (Serie A, B e C) gli assistenti variano dai 3 ai 6.

La denominazione ufficiale di guardalinee (linesmen in inglese) è stata modificata in quella attuale nel 1996 dalla FIFA, la quale intendeva riflettere meglio il senso moderno da attribuire al ruolo, e secondariamente rendere l'incarico aperto alla parità dei sessi (poiché men in inglese vuol dire "uomini").

In Italia, gli Assistenti sono ufficialmente definiti con l'acronimo AA (Assistente Arbitrale).

Oltre all'acronimo AA, viene usato anche il numero 1 o 2, per indicare l'Assistente numero 1 (AA1), ovvero quello che opera sulla linea laterale presso la quale sono posizionate le panchine (che spesso è il più esperto dei due, poiché a lui spetta la gestione delle panchine, soprattutto in assenza del quarto ufficiale), e l'Assistente numero 2 (AA2), ossia colui il quale opera dall'altra parte del campo, spesso lato tribune.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

assistenti m e f plur

  1. maschile e femminile plurale di assistente

Sostantivo, forma flessa

assistenti m e f plur

  1. maschile e femminile plurale di assistente

Voce verbale

assistenti plur

  1. participio presente plurale di assistere

Etimologia / Derivazione

  • (aggettivo e sostantivo) vedi assistente
  • (voce verbale) vedi assistere

Traduzione