Curiosità e significato della soluzione Assolutismo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Assolutismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'assolutismo è un modello politico in cui il sovrano è il detentore assoluto di tutti i poteri dello Stato, configurandosi così come uno Stato assoluto. Questo modello è stato spesso applicato nelle monarchie di età moderna, legittimate dal concetto di "diritto divino dei re"; esso implica che l'autorità di un governante derivi direttamente da Dio.
Proprio per questo motivo la monarchia assoluta si contrappone a quella costituzionale, dove i poteri del re sono limitati dalla Costituzione, che sancisce i diritti dei cittadini. Nella sua accezione regia, però, il termine non va confuso con la tirannide: il tiranno è colui che governa senza legittimità né limiti, mentre il monarca assoluto è tenuto a rispettare varie norme sociali e religiose.
Il termine "assoluto" deriva dall'unione dei due termini latini ab ("da") e il participio passato solutum ("sciolto") , ovvero sciolto da ogni costrizione esterna. Quindi il sovrano assoluto è colui che può esercitare liberamente il proprio potere.
Italiano
Sostantivo
assolutismo ( approfondimento) m inv
- (storia) sistema di governo il cui capo legifera, governa e giudica senza alcun contrappeso istituzionale
Sillabazione
- as | so | lu | tì | smo
Pronuncia
IPA: /assolu'tizmo/
Etimologia / Derivazione
derivazione di assoluto, dal latino absolutus, participio passato di absolvere cioè "sciogliere"; formato dalla contrazione di assoluto e dal suffismo -ismo
Sinonimi
- dispotismo, dittatura, tirannia, tirannide, totalitarismo
- (senso figurato) autoritarismo, dogmatismo
Contrari
- democrazia, liberalismo, parlamentarismo
Parole derivate
- assolutistico