Curiosità e significato della soluzione Astigiano

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Astigiano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La zona del Piemonte in cui è Nizza Monferrato
  2. Un abitante della città natia di Vittorio Alfieri

Asti (, Ast in piemontese e in dialetto astigiano) è un comune italiano di 73 783 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese oggi comunemente definita Astigiano e centro principale della regione storica dell'Astesana. Municipium romano, noto con il nome di Hasta, fu sede del ducato di Asti, ducato longobardo della Neustria. Libero comune nel Medioevo, con diritto di "battere moneta", fu uno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo, quando i suoi mercanti svilupparono il commercio e il credito in tutta Europa.

È conosciuta per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante e la celebre Barbera d'Asti: ogni anno, in settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia, denominato la Douja d'Or (in piemontese il “boccale d’oro”). Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia, che si svolge in settembre e culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo" (senza sella).

Italiano

Aggettivo

astigiano m sing

  1. (geografia) che è attinente ad Asti

Sillabazione

a | sti | già | no

Pronuncia

IPA: /asti'dano/

Etimologia / Derivazione

deriva da Asti