Curiosità e significato della soluzione Astinenza
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Astinenza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'astinenza è una pratica, imposta dalla rinuncia dettata da circostanze di necessità oppure in osservazione a un precetto igienico, morale o religioso, che consiste nell'auto-imposizione di non indulgenza a determinate attività corporee o sperimentali, spesso associate al piacere.
Spesso il termine è associato in maniera implicita all'astinenza sessuale, ossia alla rinuncia agli aspetti legati alla attività sessuale. Tuttavia esistono numerosi altri tipi di astinenza, come l'astinenza dalle carni, che è una pratica penitenziale in uso presso la Chiesa cattolica, l'astinenza da bevande alcoliche, dal fumo o da altre praticità o abitudini. L'astinenza ha, come detto, diverse forme: ci si può riferire, ad esempio, anche all'astinenza dal cibo e in tal caso si parla più comunemente di digiuno.
Poiché l'astinenza è comunque un atto cosciente, cioè è liberamente scelto dal praticante per valorizzare uno stile di vita, esso è distinto, in ambito psicologico, dal termine rimozione.
Italiano
Sostantivo
astinenza ( approfondimento) f sing (pl.: astinenze)
- (filosofia) (medicina) astensione da comportamenti collegati con le pulsioni di base
- astinenza da rapporti sessuali, cibo, fumo, alcol, stupefacenti, gioco d'azzardo, Internet
- stato di sofferenza del tossicomane o di chi assume stupefacenti in genere, a cui manca la dose abituale di droga
- (religione) precetto generale della Chiesa cattolica che impone di non mangiare carne il venerdì e gli altri giorni prescritti
Sillabazione
- a | sti | nèn | za
Pronuncia
IPA: /asti'nntsa/
Etimologia / Derivazione
dal latino abstnentia, derivato di abstnens –entis, "astinente"
Varianti
- stinenzia