Curiosità e significato della soluzione Astiosa

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Astiosa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Piena di malanimo
  2. Dispettosa per rancore

La matematica (dal greco: µµa (máthema), traducibile con i termini "scienza", "conoscenza" o "apprendimento"; µaµat (mathematikós) significa "incline ad apprendere") è la disciplina che studia le quantità, i numeri, lo spazio, le strutture, i calcoli, e in generale gli oggetti astratti rigorosamente definiti, la loro stessa definizione, e le relazioni tra essi.

Col termine matematica di solito si designa la disciplina (e il relativo corpo di conoscenze) che studia problemi concernenti quantità, estensioni e figure spaziali, movimenti di corpi, e tutte le strutture che permettono di trattare questi aspetti in modo generale. La matematica fa largo uso degli strumenti della logica e sviluppa le proprie conoscenze nel quadro di sistemi ipotetico-deduttivi che, a partire da definizioni rigorose e da assiomi riguardanti proprietà degli oggetti definiti (risultati da un procedimento di astrazione, come triangoli, funzioni, vettori ecc.), raggiunge nuove certezze, per mezzo delle dimostrazioni, attorno a proprietà meno intuitive degli oggetti stessi (espresse dai teoremi).

La potenza e la generalità dei risultati della matematica le ha reso l'appellativo di regina delle scienze: ogni disciplina scientifica o tecnica, dalla fisica all'ingegneria, dall'economia all'informatica, fa largo uso degli strumenti di analisi, di calcolo e di modellazione offerti dalla matematica.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

astiosi m pl

  1. plurale di astioso

Sostantivo, forma flessa

astiosi m pl

  1. plurale di astioso

Sillabazione

a | stió | si

Pronuncia

IPA: as'tjosi/, /as'tjozi/

Etimologia / Derivazione

vedi astioso

Sinonimi

  • malevoli, rancorosi, ostili, avversi, animosi, vendicativi, invidiosi, velenosi

Contrari

  • amichevoli, amorevoli, affettuosi

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication