Curiosità e significato di Astore

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Astore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Somiglia a un falco
  2. È più grande dello sparviero
  3. Un uccello rapace
  4. Nome comune del rapace Accipiter gentilis
  5. Uccello rapace

L'astóre (Accipiter gentilis, Linneo 1758), detto anche astore comune oloartico, è un uccello rapace della famiglia degli Accipitridi.

È una specie diffusa che abita molte delle parti temperate dell'emisfero nord. L'astore è l'unica specie del genere "Accipiter" trovata sia in Eurasia che in Nord America. Potrebbe presentare la seconda distribuzione più ampia di qualsiasi altro membro della famiglia Accipitridae, dietro solo all'aquila reale (Aquila chrysaetos), che ha una gamma più ampia a sud dell'Asia rispetto all'astore. L'unica altra specie Accipitridae che si estende anche in Nord America e in Eurasia, secondo l'opinione attuale, è la poiana calzata (Buteo lagopus). Ad eccezione di una piccola porzione del sud Asia, è l'unica specie di "astore" nella sua gamma e viene quindi spesso citata, sia ufficialmente e ufficiosamente, come semplicemente "l'astore". È principalmente residente, ma gli uccelli delle regioni più fredde migrano sud per l'inverno.

Italiano

Sostantivo

astore ( approfondimento) m sing (pl.: astori)

  1. (zoologia) (ornitologia) nome di diverse specie appartenenti al genere Accipitride
  2. (zoologia), (ornitologia) uccello rapace appartenente all'ordine dei Falconiformi simile al falco; la sua classificazione scientifica è Accipiter gentilis ( tassonomia)
  3. (senso figurato) indica una persona avida

Sillabazione

a | stó | re

Pronuncia

IPA: /aˈstore/

Etimologia / Derivazione

dal provenzale astor, a sua volta derivato dal latino acceptor -oris

Sinonimi

  • terzuolo

Termini correlati

  • astore codalunga, astore sardo

Iperonimi

  • animale, metazoo, vertebrato, amniote, omeotermo, uccello, neornite, neognato, accipitriforme, accipitride

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.