Curiosità e significato della soluzione Astronomo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Astronomo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Usa i più potenti cannocchiali
  2. Lo fu Giovanni Keplero
  3. Ciò che studia è oltre l atmosfera terrestre

Un astronomo è uno scienziato che si occupa dello studio dei corpi e dei fenomeni esterni all'atmosfera terrestre. Per le sue ricerche egli si avvale principalmente della matematica e della fisica, ma anche di altre discipline a seconda del suo campo specifico di studi.

Dal punto di vista dell'apparato strumentale, il telescopio ottico ha accompagnato dai tempi di Galileo il lavoro di ogni astronomo: prima del XVII secolo l'osservazione era praticata a occhio nudo, e ci si avvaleva perlopiù di strumenti che permettessero l'orientamento sulla volta celeste e una corretta previsione dei fenomeni celesti, come l'astrolabio.

Nel XX secolo ad un continuo perfezionamento dei telescopi ottici si è affiancato lo sviluppo di altre strumentazioni, come la spettroscopia ed il radiotelescopio, che ha aperto la porta dell'osservazione alle lunghezze d'onda diverse dal visibile, mentre la nascita dell'astronautica ha permesso agli astronomi di studiare dettagliatamente i corpi del Sistema Solare (sonde spaziali) e di osservare l'Universo con l'accuratezza permessa dall'assenza dell'atmosfera (Telescopio spaziale Hubble).

Italiano

Sostantivo

astronomo m sing

  1. (professione) (fisica) (astronomia) studioso di astronomia
    • Galileo Galilei è il padre della moderna astronomia

Sillabazione

a | strò | no | mo

Pronuncia

IPA: /as'trnomo/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo astronomus, che deriva dal greco stµ

Parole derivate

  • radioastronomo