Curiosità e significato della soluzione Atavo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Atavo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I di Nocera, de Nuceria o de Nucera sono un'antica famiglia nobiliare italiana di derivazione longobarda, annoverata tra le case sovrane di stati italiani dal Collegio Araldico. Discendente dalla nobile stirpe dei Dauferidi, la casata è la più antica propaggine vivente della dinastia principesca salernitana reggente dell’Italia meridionale. Conti di Nocera e di Eboli, nonché titolari di diverse signorie e vescovadi, furono i maggiori conti feudatari del Principato di Salerno nell’XI secolo. Tra gli esponenti della famiglia si annoverano alti prelati, giureconsulti, uomini d’arme, medici, banchieri ed imprenditori, questi ultimi fautori della fondazione e dello sviluppo della prima banca popolare e della maggiore industria di tessuti misti di lana e cotone del Mezzogiorno.
In virtù dell’ordinamento giuridico longobardo, la famiglia è odiernamente l’unica a potersi fregiare delle prerogative nobiliari di Principe di Salerno, di Conte di Nocera e di Conte di Eboli, essendo la prima per antichità ad avere tuttora discendenti in linea patrilineare. Conte è il titolo esteso a tutti gli esponenti maschili della casata, proprio del primo detentore del cognome come dei suoi avi: Lambertus de Nuceria (fl.1000).
Retto il vescovado di Nocera dal 1455 al 1478, con altre nobili famiglie, tra le quali i d’Afflitto, costituì il Seggio di Castellammare nel 1541, stabilendone gli statuti. Ivi, furono feudatari di Quisisana sotto gli Angiolini e gli Aragonesi, ai quali furono particolarmente legati attraverso parentele e servigi.
Il blasone fu anche lo stemma di Nocera dei Pagani, dal quale trassero origine quelli di Nocera Superiore, di Nocera Inferiore, di Pagani e di Sant'Egidio del Monte Albino.
*atavo*