Curiosità e significato della soluzione Ateniese
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ateniese è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La polis di Atene fu uno dei maggiori centri dell'antica Grecia e dell'area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia culturale e politica dell'Europa e del mondo occidentale.
Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell'umanità ad adottare un sistema politico democratico. È considerata inoltre la culla del teatro, della filosofia, della storiografia, della pedagogia e della politica, intesa come partecipazione attiva dei cittadini.
Nacque nell'Attica, un territorio ricco di risorse agricole e minerarie; già all'epoca dei micenei in quel luogo sorgeva una cittadella fortificata. Atene vera e propria nacque però nell'VIII secolo a.C., con un processo che la tradizione antica attribuiva al mitico re Cecrope; altri suoi sovrani leggendari furono Egeo e Teseo. Inoltre in origine Atene era una società tribale: infatti la popolazione era divisa in quattro parti e ogni parte era divisa in più famiglie.
Italiano
Aggettivo
ateniese inv sing (pl.: ateniesi)
- (storia) (geografia) di Atene, relativo ad Atene
- Temistocle fu un famoso generale e politico ateniese
Sostantivo
ateniese m e f sing (pl.: ateniesi)
- cittadino o abitante di Atene
- Pericle fu un'ateniese
Sillabazione
- a | te | nié | se
Pronuncia
IPA: /ate'njese/ o IPA: /ate'njeze/
Etimologia / Derivazione
da Atene
Contrari
- spartano
Termini correlati
- ellenico, spartano
Iperonimi
- greco