Curiosità e significato della soluzione Atossiche
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Atossiche è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con il nome lyocell (o tencel) si indica una fibra prodotta dalla cellulosa frantumata disciolta in NMMO-monoidrato (N-metilmorfolina-N-Ossido-monoidrato); il prodotto risultante ha una consistenza simile al miele, ma si indurisce quando oltrepassa la filiera. Fa parte delle fibre cellulosiche, pur distinguendosi dalla viscosa, per la produzione della quale si utilizza il solfuro di carbonio.
Le caratteristiche principali sono l'ottima resistenza, la buona traspirabilità e l'assorbimento dell'umidità. Il tessuto in lyocell è resistente fino a 40 °C; se si lava a 60 °C, si nota un restringimento del 5% circa. È molto morbido, liscio e lucido, con panneggio fluido. Se, però, non viene sottoposto ad appropriati procedimenti di finissaggio, produce con facilità l'antiestetico pilling, che rovina proprio le sue caratteristiche peculiari di morbidezza e lucidità. Allo stesso tempo le operazioni di rifinitura possono ridurne la traspirabilità e l'assorbimento di umidità.
Il processo di produzione è poco inquinante: i solventi utilizzati sono atossici e completamente riciclabili. Sebbene il lyocell sia biodegradabile, se posto in una discarica non si decompone completamente; tuttavia da appositi studi risulta che in determinati ambienti riesce a decomporsi in soli 8 giorni.
Italiano
Aggettivo
atossico m sing
- (chimica), (medicina) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- a | tòs | si | co
Pronuncia
IPA: /a'tssiko
Etimologia / Derivazione
Contrari
- tossico
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication