Curiosità e significato della soluzione Attentato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Attentato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un gesto da terroristi
- Un azione da dinamitardo
- Se fallisce si è contenti
- Un atto di terrorismo
- Gesto terroristico
Un attentato è un grave atto di violenza, perpetrato tramite l'utilizzo di armi, sostanze pericolose o manomissioni, contro esseri umani, luoghi o istituzioni.
In molti casi l'attentato è o nell'ambito di una specifica strategia ideologica o criminale, di cui l'attentato è il momento culminante. Nell'organizzazione dell'attentato sono particolarmente rilevanti moventi ideologici, economici e politici e il fatto che l'obiettivo ha una rilevanza anche simbolica, oltre che come singolo.
Italiano
Sostantivo
attentato ( approfondimento) m sing (pl.: attentati)
- (diritto) azione violenta avente come fine ultimo l'accadimento volontario di danno ad uno o più soggetti
- attentato suicida: si verifica quando l'attentatore, per lo più terrorista, pur di compiere l'azione, si uccide decidendo di uccidere ancora altre persone persino con tale gesto estremo
Voce verbale
attentato
- participio passato di attentare
Sillabazione
- at | ten | tà | to
Pronuncia
IPA: /atten'tato/
Etimologia / Derivazione
derivazione di attentare
Sinonimi
- atto terroristico, azione terrorista, aggressione, assalto, assassinio, attacco, crimine, danneggiamento, danno, delitto, tentativo criminoso, tentato omicidio, violenza
Contrari
- difesa, protezione, salvaguardia, tutela
Parole derivate
- attentatore