Curiosità e significato della soluzione Attrezzo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Attrezzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un attrezzo (anche utensile o attrezzatura se riferito ad un assieme composto da più elementi) indica generalmente uno strumento utilizzato nella meccanica applicata, adoperato per eseguire una determinata operazione manuale.
Attrezzo è un termine utilizzato anche all'infuori dell'ambito originario e tradizionale (ad esempio: sport, arte, linguaggio comune) per significare genericamente "strumento", "mezzo", "arnese", anche non materiali.
Italiano
Sostantivo
attrezzo ( approfondimento) m sing (pl.: attrezzi)
- (arte) (tecnologia) (ingegneria) ciascuno degli utensili o strumenti occorrenti a una determinata attività. (gli attrezzi del falegname, attrezzi teatrali, attrezzi navali)
- (sport) strumento usato per l'esecuzione di esercizi e gare di ginnastica e di atletica o come mezzo ausiliario di allenamento in altri sport
Voce verbale
attrezzo
- prima persona singolare dell'indicativo presente
Sillabazione
- at | tréz | zo
Pronuncia
IPA: /at'trettso/
Etimologia / Derivazione
Incr. del francese attrais (derivazione del latino attractum, neutro sost. di attractus, part. pass. di attrahere, "attrarre") con pezzo
Citazione
Sinonimi
- utensile, arnese, strumento
Parole derivate
- attrezzeria
Proverbi e modi di dire
- A cattivo lavoratore ogni attrezzo fa dolore