Curiosità e significato della soluzione Audiometro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Audiometro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Misura la sensibilità dell orecchio
  2. Apparecchio che rivela i vari gradi di sordità

L'esame audiometrico (audiometria tonale in cuffie) è una procedura medica atta a rilevare quantitativamente la capacità uditiva del paziente.

Viene completato dal referto tecnico, la cui stesura è compito dell'audiometrista o in casi specifici dall'audioprotesista, e da quello di diagnosi, da parte del medico. Fa parte di una batteria di test audiologici chiamati "test audiometrici soggettivi" (che richiedono la collaborazione del paziente), insieme con l'esame audiometrico vocale (con cui si rileva invece qualitativamente la capacità uditiva).

Italiano

Sostantivo

audiometro m (pl.: audiometri)

  1. (tecnologia) apparecchio elettroacustico usato per l' esame del campo acustico e per l' accertamento delle varie forme di sordità

Sillabazione

au | diò | me | tro

Pronuncia

IPA: /awˈdjɔmetro

Etimologia / Derivazione

formato da audio- (dal latino audire cioè "ascoltare") e -metro

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana


Audiometro da wikipedia.