Curiosità e significato della soluzione Auditing

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Auditing è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La revisione contabile in un azienda
  2. Il controllo dei conti in campo aziendale ing

L'audit interno o processo di internal auditing (IA) è un'attività professionale di consulenza verso un'organizzazione per la verifica delle sue procedure. Viene svolta da personale interno che opera in posizione di indipendenza funzionale. È una dei vari tipi di audit che si svolgono nelle grandi organizzazioni ed è finalizzato principalmente alla valutazione e al miglioramento dell'efficienza dell'organizzazione. L'internal audit va tenuto distinto dalla revisione contabile che viene svolta da revisori legali esterni all'azienda e serve al rilascio di una certificazione del bilancio che per alcune categorie di aziende è obbligatoria.

L'audit interno è svolto in diversi contesti giuridici e culturali, nonché per organizzazioni con scopo, dimensioni, complessità e struttura diversi (aziende, società, enti pubblici, enti privati, ecc.).

L'ambito dell'attività è ampio e può riguardare la governance dell'organizzazione, la gestione del rischio, i controlli interni, la protezione del patrimonio, l'attendibilità dei rendiconti finanziari o gestionali e la conformità a leggi e regolamenti. L'audit interno può anche operare per prevenire e reprimere le frodi.

L'audit interno può essere esercitato da professionisti di audit, sia interni che esterni alla organizzazione. L'apparente paradosso di un audit interno svolto da un professionista esterno, si spiega con il riferimento alla finalità dell'internal audit che è sempre quella di fornire informazioni alla direzione dell'azienda e non a soggetti esterni come nel caso della certificazione dei bilanci.

Inglese

Sostantivo

auditing

  1. revisione

Italiano

Sostantivo

auditing ( approfondimento)

  1. (diritto) (economia) (commercio) (finanza) verifica della correttezza di bilancio di un'azienda

Sillabazione

Pronuncia

Etimologia / Derivazione