Curiosità e significato della soluzione Australe
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Australe è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'Australia (pronuncia italiana /au'stralja/; in inglese: Australia, pronuncia britannica ['strel], pronuncia locale ['stælj]), ufficialmente Commonwealth dell'Australia, è uno Stato dell'Oceania. È il sesto paese del mondo per estensione (7688287 km², in gran parte desertici) e il più grande del continente. In molti paesi e specialmente in quelli di lingua inglese, l'Australia è considerata un continente a sé al posto dell'Oceania, costituendo la parte propriamente continentale di quest'ultima; per tale ragione è spesso considerata uno stato-continente. Ha una popolazione di oltre 25 milioni di abitanti, quasi interamente residenti sulle coste.
Il Paese si trova nell'emisfero australe, circondato dall'Oceano Indiano a ovest e sud, e dal Pacifico a est. È formata dal Mainland ossia la parte continentale o l'isola principale, la Tasmania e altre isole minori dette Terre remote, quali le Isole Cocos e Keeling, l'Isola di Natale, l'Isola Norfolk, l'Isola di Lord Howe, l'Isola Macquarie (ritenuta parte della Tasmania) e l'isola Heard. Canberra reclama anche il Territorio Antartico Australiano con le sue basi.
Dal punto di vista politico l'Australia è una monarchia costituzionale federale. Il capo dello stato è il Re d'Australia Carlo III (anche Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord), rappresentato da un governatore generale. La capitale è Canberra, ma la città più popolosa è Sydney, seguita da Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide e Darwin. Popolata dagli aborigeni per più di 40 000 anni, è stata colonizzata dal Regno Unito a partire dal XVIII secolo. Gli australiani, che chiamano sé stessi aussie, sono un popolo multietnico, annoverando non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici e americani.
Secondo alcune fonti, l'Australia e la Nuova Zelanda sono riunite sotto il termine di Australasia, che però ha anche altre accezioni: l'insieme delle isole comprese fra l'Asia e l'Australia (dunque anche l'Indonesia), oppure, secondo l'uso inglese, Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda e isole minori, o ancora, sempre secondo un uso francese e inglese più datato, l'insieme di isole della Sonda, Filippine, Molucche, Australia, Melanesia, Micronesia e Polinesia; infine, il termine è a volte usato come sinonimo di Insulindia o di Indonesia; queste ultime due accezioni corrispondono all'etimologia del termine, che significa "Asia del Sud".
Italiano
Aggettivo
australe m e f sing (pl.: australi)
- (geografia) del sud
Sillabazione
- au | strà | le
Pronuncia
IPA: /aws'trale/
Etimologia / Derivazione
dal latino australis che deriva da auster cioè "austro"
Sinonimi
- antartico, meridionale
Contrari
- artico, boreale, settentrionale, del nord