Curiosità e significato della soluzione Austria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Austria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È stata una nazione imperiale
- Fu governata dagli Asburgo
- La patria di Mozart
- Lo Stato del Danubio Blu
- Il Paese del Danubio Blu
- La nazione d origine della wiener schnitzel
L'Austria (in tedesco: Österreich, /'œstaç/; in austro-bavarese: Ésterreich), ufficialmente Repubblica d'Austria (in tedesco: Republik Österreich; /epu'bli:k 'œstaç/), è uno Stato dell'Europa centrale, membro dell'Unione europea. Repubblica semipresidenziale federale composta da nove Länder, confina con Svizzera (Cantone dei Grigioni, Canton San Gallo) e Liechtenstein a ovest, Slovenia e Italia (Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto) a sud, Ungheria a est, Slovacchia a nord-est, Germania (Baviera) e Repubblica Ceca a nord.
Stato senza sbocco sul mare, con capitale la città di Vienna posta sulle rive del fiume Danubio, le sue origini moderne risalgono al IX secolo, quando il territorio dell'Alta e della Bassa Austria divenne sempre più popolato. Il nome Ostarrichi è attestato per la prima volta in un documento ufficiale dal 996 di Ottone III. Da allora questa parola si evolse in Österreich. È una democrazia rappresentativa parlamentare (sebbene il presidente sia eletto direttamente dai cittadini) ed è uno dei sei paesi europei che hanno dichiarato la neutralità permanente, nonché tra i pochi paesi al mondo che include il concetto di neutralità eterna nella sua costituzione. È membro delle Nazioni Unite dal 1955 mentre l'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1995.
Italiano
Nome proprio
Austria ( approfondimento) f
- (geografia) stato federale dell'Europa occidentale, la cui capitale è Vienna; confinante a nord con la Germania e la Repubblica Ceca, ad est con la Slovacchia e l'Ungheria, a sud con la Slovenia e l'Italia, ed ad ovest con la Svizzera ed il Liechtenstein; ha come moneta ufficiale l'euro e come lingua ufficiale il tedesco, e non ha sbocco sul mare
Sillabazione
- àu | stria
Pronuncia
IPA: /'austria/
Etimologia / Derivazione
dal latino Austria forma romanizzata del tedesco Österreich ossia "regno d'oriente", nome nativo dello stato, in riferimento alla sua posizione orientale rispetto agli antichi territori medievali del Sacro Romano Impero
Parole derivate
- austriaco, austriacante, austriacantismo
Iperonimi
- paese