Curiosità e significato della soluzione Autistici
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Autistici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'autismo (dal greco antico: αὐτός, autós, "stesso") è un insieme di sindromi ad esordio precoce, che presentano una compromissione dell'interazione sociale.
I sintomi riguardano più specificamente una riduzione della comunicazione verbale e non verbale, una ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi.
La definizione di autismo è cambiata nel tempo ed è tuttora soggetta a discussione. Più precisamente l'ICD-10-CM, la classificazione dell'OMS in vigore fino al 2022, ne distingueva due forme principali: autismo infantile (F84.0) e autismo atipico (F84.1), e li inseriva fra i Disturbi evolutivi globali dello sviluppo psicologico (F84), insieme alla Sindrome di Asperger (F84.5) e altre condizioni.
Dal 2013, con la pubblicazione della classificazione DSM-5 dell'APA, venne introdotta nei Paesi anglofoni la classificazione Disturbi dello spettro autistico, che comprendeva tutti i tipi di autismo e la Sindrome di Asperger. Essa viene oggi quasi sempre confusa con il singolo termine “autismo”, allontanandosi dalla classificazione dell'OMS. Il DSM-5 viene utilizzato nelle ricerche scientifiche nonché da istituti di previdenza sociale per condizionare la concessione dell'indennità di accompagnamento.
Italiano
Aggettivo
autistico m sing
- (psicologia) (medicina) (psicologia) (psicanalisi) che riguarda l'autismo
Sillabazione
- au | tì | sti | co
Pronuncia
IPA: /awˈtistiko/
Etimologia / Derivazione
vedi autismo dal tedesco Autismus che deriva dal greco αὐτός cioè "stesso"
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale