Curiosità e significato della soluzione Autoclave

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Autoclave è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un recipiente a pressione
  2. Serbatoio in acciaio per la fermentazione di vini

Il termine autoclave, costituito dal prefisso di origine greca auto- e da clavis, ossia "chiave" in latino, indica in senso stretto un tipo di chiusura ermetica in cui la differenza di pressione tra l'interno e l'esterno del recipiente agevola la tenuta. Il sistema cioè si "chiude da solo".

Il termine si usa in senso esteso per indicare i contenitori e gli apparecchi che utilizzano questo sistema di chiusura, come per esempio i grandi contenitori industriali per la fermentazione del mosto e i forni per la sterilizzazione usati in ambito ospedaliero e nell'industria alimentare.

Comunemente con autoclave si intendono gli impianti per incrementare la pressione dell'acqua potabile rispetto alla rete di distribuzione (anche se in tali apparati la chiusura autoclave non è più utilizzata).

In ambito domestico la pentola a pressione ha una chiusura "autoclave"

Italiano

Sostantivo

autoclave ( approfondimento) f sing (pl.: autoclavi)

  1. (tecnologia) (ingegneria) tipo di chiusura ermetica in cui la differenza di pressione positiva tra l'interno e l'esterno del recipiente agevola la tenuta (pressione interna maggiore di quella esterna). Il sistema cioè si chiude da solo
  2. (per estensione) contenitori e apparecchi che utilizzano questo sistema di chiusura
  3. (per estensione) impianti per incrementare la pressione dell'acqua (potabile) (anche se la chiusura autoclave non è più utilizzata)

Sillabazione

au | to | clà | ve

Pronuncia

Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dal francese autoclave, costituita dalle parole di origine latina auto e clave (chiusura)

Parole derivate

  • autoclavista