Curiosità e significato della soluzione Autoritarie
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Autoritarie è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Per Stato autoritario (o autoritarismo se genericamente riferito a una forma di governo) si intende uno Stato in cui la sovranità è esercitata da un partito egemone o da un dittatore. Considerato rivisitazione in chiave moderna dell'assolutismo monarchico, pur essendo presente una rappresentanza politica, quest'ultima è fortemente limitata dal potere del governo.
Il pilastro fondamentale di uno Stato autoritario è la figura di capo o dittatore: questo uomo forte concentra su di sé tutti i poteri dello Stato, arrivando a confondersi con esso, e assume la funzione di guida suprema della nazione.
Si differenzia dallo Stato totalitario perché in quest'ultimo, oltre alla semplice sottomissione al potere centrale, vi è anche l'ambizione di controllare capillarmente la società in tutti i suoi diversi ambiti, mutando e uniformando il modo di pensare e di vivere della società stessa, attraverso l'assimilazione ad una particolare ideologia.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
autoritarie f sing
- femminile plurale di autoritario
Sillabazione
- au | to | ri | tà | rie
Etimologia / Derivazione
vedi autoritario
Sinonimi
- decise, imperative, imperiose, perentorie
- dispotiche, prepotenti, prevaricatrici, arroganti, dure, severe
- (politica: di governo,stato) assolutiste, assolutistiche, antidemocratiche, illiberali, dittatoriali, tiranniche, repressive, militaresche
- (spregiativo) fasciste
Contrari
- miti, dolci, benevole, arrendevoli, democratiche,
- indulgenti, permissive, tolleranti
- libertarie