Curiosità e significato della soluzione Avezzano

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Avezzano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. In provincia dell Aquila
  2. Una cittadina abruzzese nella Conca del Fucino

Avezzano (IPA: /avedz'dzano/ o /avets'tsano/, Avezzane in dialetto marsicano: /avedz'dzan/) è un comune italiano di 40 893 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.

Elevato a rango di città con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994, è documentato per la prima volta con chiarezza nel IX secolo. Il centro urbano si è sviluppato a cominciare dal riordino amministrativo francese e ancor più verso la fine del XIX secolo in seguito al prosciugamento del lago Fucino, anticamente situato al centro della Marsica.

La città, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915, è stata decorata con la medaglia d'argento al merito civile avendo subito nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani nonché atti di violenza e rappresaglie nazifasciste. A vocazione agricola, oltre che industriale e commerciale, costituisce un nodo geografico stradale e ferroviario nell'area appenninica dell'Italia centro-meridionale.

Italiano

Nome proprio

Avezzano ( approfondimento)

  1. (toponimo) Comune in provincia dell'Aquila, nella regione Abruzzo in Italia

Sillabazione

A | vez | za | no

Pronuncia

  • Pronuncia "tradizionale"

Ascolta la pronuncia :

  • Pronuncia "moderna"

Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

Due le principali ipotesi etimologiche. La tesi più avvalorata lega l'origine del nome al prediale "Avidianum" (o "fundus Avidianus"), dal gentilizio "Avidius", da cui deriverebbe direttamente Avezzano, con una sola v e la z sonora. L'altra è quella relativa al prediale "Ad Vetianum" o "Ad Vettianum", ovvero luogo abitato durante le vacanze dai Vettii, antica famiglia romana. L'ipotesi che la derivazione sia collegata all'invocazione "Ave Jane", posta sul frontale di un tempio pagano consacrato al dio Giano, è stata giudicata inverosimile per mancanza di evidenze scientifiche.