Curiosità e significato della soluzione Avvizzite
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Avvizzite è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I Palantíri (al singolare Palantír), chiamati anche Pietre Veggenti e Pietre Vedenti, sono manufatti di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. Sono sette gemme sferiche create dagli Elfi in Aman e portate prima a Númenor, ed infine nella Terra di Mezzo da Elendil e da suo figlio nel tempo della Caduta.
Il genere del termine Palantír nella traduzione italiana varia a seconda del libro; in alcune edizioni de Il Signore degli Anelli è maschile (il palantír, i palantíri), mentre nei Racconti incompiuti è femminile (la palantír, le palantíri). Dato che sia in inglese che in Quenya (al nominativo plurale) non c'è distinzione fra femminile e maschile, ognuna delle due traduzioni può essere corretta.
Il loro nome significa Coloro che sorvegliano da lontano. Il palantír è una pietra dall'apparenza di una sfera di cristallo che permette a chi la osserva di comunicare, anche a grande distanza, con chiunque stia a sua volta osservandone una. È estremamente resistente; uno di essi rimane intatto, dopo essere caduto dalla torre di Orthanc e aver spaccato la pietra alla base.
Italiano
Voce verbale
avvizzite
- seconda persona plurale dell'indicativo presente di avvizzire
- seconda persona plurale dell'imperativo di avvizzire
- participio passato femminile plurale di avvizzire
Etimologia / Derivazione
vedi avvizzire