Curiosità e significato della soluzione Azzimato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Azzimato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Amedeo Clemente Modigliani, noto anche con i soprannomi di Modì e Dedo (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920), è stato un pittore e scultore italiano, celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e gli sguardi spesso assenti.
Si formò in Italia sostanzialmente da autodidatta, andando dalla Toscana a Venezia e passando per il Mezzogiorno, fino a quando non giunse a Parigi nel 1906. La città francese era all'epoca la capitale europea delle avanguardie artistiche e in Francia egli entrò in contatto con personaggi come Pablo Picasso, Maurice Utrillo, Max Jacob, Jacques Lipchitz, Chaïm Soutine e altri. A Parigi frequentò anche importanti scrittori e poeti, come - ad esempio - Giuseppe Ungaretti. In Francia conobbe anche la giovane pittrice Jeanne Hébuterne, destinata a divenire sua compagna di vita oltre che musa.
Nel 1909 iniziò ad avvicinarsi alla scultura ma, sebbene fosse la sua reale aspirazione artistica, dovette abbandonarla ben presto nel 1914 a causa delle precarie condizioni fisiche; da allora si dedicò solamente alla pittura producendo una notevole quantità di dipinti dai quali, tuttavia, non ricavò alcuna ricchezza e che durante la sua breve esistenza non vennero per nulla presi in considerazione perché giudicati troppo osceni e scandalosi, riducendolo praticamente alla miseria più totale.
Artista bohémien, Modigliani non disdegnò certo il bere e l'uso di altre sostanze nocive compromettendo la sua instabile salute fisica già minata dalla tubercolosi, che infatti lo portò alla morte all'età di soli trentacinque anni. È sepolto nel cimitero parigino di Père-Lachaise insieme con la sua compagna Jeanne, la quale, incinta di otto mesi del loro secondo figlio, si suicidò due giorni dopo la sua morte.
Italiano
Aggettivo
azzimato m sing
- vestito con cura eccessiva, in modo ricercato
- quel ragazzo è sempre tutto azzimato
- capitavano al castello signori del vicinato coi loro ragazzini ben vestiti e azzimati (I. Nievo)
Voce verbale
azzimato
- participio passato di azzimare
Sillabazione
- az | zi | mà | to
Pronuncia
IPA: /addzi'mato/
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo) participio passato di azzimare
- (voce verbale) vedi azzimare
Sinonimi
- elegante, curato, agghindato, abbigliato, inappuntabile, lisciato, in ghingheri, attillato, distinto, leccato, rileccato
Contrari
- trasandato, malvestito, trascurato, sciatto, goffo, malmesso, malconcio, impresentabile