Curiosità e significato della soluzione Babele
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Babele è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Ricorda una biblica torre
- Un caos indescrivibile
- Ebbe la più ardita torre
- L incompiuto grattacielo biblico
- Ci ricorda una biblica torre
La torre di Babele (in ebraico , migdàl Bavèl) è una torre, o un edificio elevato in qualche modo assimilabile ad essa, di cui narra la Bibbia nel libro della Genesi: 11,1-9, la cui costruzione avrebbe rappresentato una sfida a Dio e causato la diversità linguistica fra i popoli del mondo. Il racconto della sua costruzione ha un parallelo in un poema sumerico, Enmerkar e il signore di Aratta, e nel Libro dei Giubilei (10, 18-27). Riferimenti più o meno ampi ad essa si trovano anche nelle opere di scrittori d'età ellenistica e romana: nei frammenti di Alessandro Poliistore e di Eupolemo (Eus., Præp. Ev., IX), negli Oracoli sibillini (III. 117-129), in Flavio Giuseppe (Ant. Jud., I.4.3).
La storia biblica della Torre di Babele (= Babilonia) deriva probabilmente dalla principale ziqqurat di Babilonia, l'Etemenanki.
Italiano
Sostantivo
babele f inv
- posto ove c'è baccano
Sillabazione
- ba | bè | le
Pronuncia
IPA: /ba'ble/
Etimologia / Derivazione
dalla torre di Babele, antico nome di Babilonia
Sinonimi
- babilonia, bolgia, caos, confusione, disordine,
- baccano, bailamme, baraonda, cancan, frastuono, marasma, trambusto
- (senso figurato) cagnara
- (popolare) casino
Contrari
- ordine, silenzio, tranquillità, calma