Curiosità e significato della soluzione Bacco

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bacco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il dio che alzava il gomito
  2. Il beone tra gli dei
  3. Per i Greci era Dioniso
  4. Un beone tra gli dèi
  5. Il nume coronato di pampini

Bacco (Bacchus) è una divinità della religione romana, il suo nome lo si deve all'appellativo greco (Bákkhos), con cui il dio greco Dioniso (s), veniva indicato nel momento della possessione estatica. Nella religione romana, Bacchus, da appellativo, diviene nome vero e proprio della divinità. In ambito etrusco corrisponde a Fufluns.

Dio del vino e della vendemmia, nonché del piacere dei sensi e del divertimento, il suo culto (baccanale) arrivò nella penisola italica nel II secolo a.C. Viene raffigurato spesso come un uomo col capo cinto di pampini, non magro né muscoloso: solitamente ebbro, spesso in mano ha una coppa di vino o il tirso. I riti relativi comportavano vari disagi alla comunità. Proprio per questo, il senato romano proibì i riti della divinità, (186 a.C.), con il Senatoconsulto de Bacchanalibus.

Bacco e i suoi culti furono soppiantati da Liber nell'epoca classica. Figlio di Giove e della mortale Semele è nato come un semidio ma è stato promosso a divinità da Giove per aver inventato il vino. Divenne uno dei dodici dei maggiori prendendo il trono di Vesta.

Italiano

Nome proprio

Bacco ( approfondimento) m

  1. (mitologia) dio del vino, della vendemmia e dei vizi nella mitologia romana, ispirato dal greco Dioniso
  2. nome proprio di persona maschile

Sostantivo

Bacco m sing

  1. vizio del bere

Sillabazione

Bàc | co

Etimologia / Derivazione

il nome deriva dal latino bacchius, tratto dal greco bàkchos, "gridare, strepitare".

Parole derivate

  • bacchico, perbacco

Proverbi e modi di dire

  • Bacco, tabacco e Venere riducono l'uomo in cenere: i tre vizi principali, l'alcol, il fumo e l'amore per le donne rovinano l'uomo