Curiosità e significato della soluzione Bahrein
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bahrein è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un piccolo regno arabo
- Staterello insulare arabo
- Lo staterello arabo con Manama capitale
- Lo Stato insulare del golfo Persico con Manama
Il Bahrein o Bahrain, ufficialmente Regno del Bahrein (in arabo , Mamlakat al-Barayn), è un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico. La capitale è Manama, e la lingua ufficiale è l'arabo.
Il Bahrein, in precedenza un emirato, è diventato un regno nel 2002, costituito come monarchia costituzionale. Lo Stato è retto dalla famiglia reale Al Khalifa e il re è Hamad bin Isa Al Khalifa, mentre il primo ministro è l'erede al trono Salman bin Hamad Al Khalifa.
Ha una superficie di 765 km², abitata, secondo stime del 2014, da 1 343 000 abitanti, di cui 235 108 stranieri. Le acque territoriali confinano ad ovest con quelle dell'Arabia Saudita e a sud con quelle del Qatar. L'isola più importante è Bahrein, che insieme alle isole Sitrah e Muharraq forma il nucleo più importante dell'arcipelago. Si ricordano anche le piccole isole di Nabih Saleh (a nord-est) e Umm Al Nasan (a nord-ovest), oltre alle isole Jidda (sempre a nord-ovest) e le isole Hawar (a sud-est).
Noto per il suo petrolio e per le sue perle, il Bahrein è anche sede di molte grandi strutture nella sua capitale Manama, tra cui il Bahrain World Trade Center e il Bahrain Financial Harbour. Il Gran Premio di Formula 1 del Bahrein si svolge presso il Bahrain International Circuit.
Italiano
Sostantivo
Bahrein ( approfondimento)
- (geografia) (toponimo) stato monarchico dell'Asia sudoccidentale
- [1] Dizionario di storia, Enciclopedia Treccani