Curiosità e significato della soluzione Ballatoio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ballatoio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il ballatoio è un elemento architettonico tipico di edifici che si sviluppano considerevolmente in altezza, come possono essere cattedrali, torri, ecc. Consiste in un passaggio accostato a una parete di un edificio, in genere sul lato esterno (anche se nelle chiese spesso esiste anche un ballatoio interno), con una ringhiera, un parapetto o una balaustra di protezione. Antenato del balcone, serve per girare attorno all'edificio, per ricrearsi all'esterno, per sfruttare la vista.
Il ballatoio non è utilizzato solo come elemento architettonico, bensì viene impiegato anche nella fortificazione delle mura di una città o di una fortezza. Molto spesso, addossati alle mura di cinta, si costruivano dei ballatoi in pietra o legno, dai quali i soldati potevano presidiare le fortificazioni e gli arcieri potevano tirare frecce sugli assedianti.
Nell'edilizia residenziale le case a ballatoio (anche dette di ringhiera) rappresentano una particolare tipologia di appartamenti in cui i ballatoi sono usati come spazi comuni per accedere alle diverse stanze o, nel caso di un condominio, alle singole unità abitative.
Italiano
Sostantivo
ballatoio ( approfondimento) m sing (pl.: ballatoi)
- (architettura) passaggio esterno di un piano elevato, delimitato da una ringhiera
- (raro) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- bal | la | tò | io
Pronuncia
IPA: /balla'tojo/
Etimologia / Derivazione
- (corridoio)Forse dal latino bellatorium ossia "galleria di combattimento, pianerottolo"
- (bacchetta) deriva da ballare