Curiosità e significato di Baltico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Baltico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un mare nordico
  2. Bagna le coste della Germania
  3. Bagna Stoccolma
  4. Un mare tedesco
  5. Il mare dell Estonia

Il Mar Baltico è un mare interno dell'Oceano Atlantico settentrionale e si trova nell'Europa nord-orientale, circondato dalla penisola scandinava, dalla terraferma dell'Europa centrale ed orientale e dalle isole danesi. Sfocia nel Kattegat e nel mare del Nord, passando attraverso le isole danesi in tre stretti: l'Øresund, il Piccolo Belt ed il Grande Belt. Sfociano in esso cinque grandi fiumi: l'Oder, la Vistola, il Njemen (o Nemunas), la Daugava (o Dvina Occidentale) e la Neva. Le coste tendono inoltre a ghiacciare d'inverno specie in occasione di eventi meteorologici particolarmente freddi.

Viene indicato come "mare dell'est" in diverse lingue dell'Europa continentale, precisamente in danese Østersøen, in tedesco Ostsee, in finlandese Itämeri, in olandese Oostzee, in norvegese Østersjøen, e in svedese Östersjön. In estone viene invece chiamato "mare occidentale" (Läänemeri). Oltre all'italiano, viene chiamato Mar Baltico in francese mer Baltique, in inglese Baltic Sea, in polacco Morze Bałtyckie, in russo Балтийское море, Baltijskoe more, in lituano Baltijos Jūra, in lettone Baltijas Jūra e in greco Βαλτική Θάλασσα, Baltiké thálassa.

Italiano

Aggettivo

baltico m sing

  1. (geografia) del Mar Baltico

Sostantivo

baltico m sing (pl.: baltici)

  1. (geografia) residente od originario del territorio che gravita attorno al mar Baltico

Sillabazione

bàl | ti | co

Pronuncia

IPA: /ˈbaltiko/

Etimologia / Derivazione

dal nome di un’isola menzionatada Plinio il Vecchio con il nome Baltia

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.