Curiosità e significato della soluzione Bambina

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bambina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. È in azzurro in un quadro di Amedeo Modigliani
  2. Quella di Frida Kahlo ha la maschera della morte

Un bambino (anche bimbo o fanciullo) è l'essere umano nell'intervallo di tempo compreso tra la nascita e la pubertà. A seconda del contesto, anche linguistico, il termine può indicare genericamente una persona che non ha ancora raggiunto la pubertà, oppure che ha ancora 11 anni (età nella quale, in coincidenza con l'uscita dalla scuola elementari si comincia a parlare di "ragazzino/a"). In inglese il termine corrispondente è child. Quando un bambino è appena nato lo si indica con neonato; dai sei ai dodici anni lo si può indicare come fanciullo.

Uno dei più antichi e storicamente noti bambini non appartenenti al genere umano è rappresentato dal Bambino di Taung, fossile infantile di un Australopithecus africanus risalente a 2,3 milioni di anni fa, ritrovato in Sudafrica nel 1924; al momento della morte la dentatura da latte era ancora presente e si stima potesse avere un'età di circa quattro anni.

In alcune lingue il termine è neutro (baby, kid in inglese, Kind in tedesco, bébé, enfant in francese). Oltre che l'italiano (bambino/a), anche lo spagnolo ha una definizione differenziata per genere (niño / niña).

L'Unione europea, nella decisione quadro 2004/68/GAI del Consiglio contro lo sfruttamento sessuale minorile e la pornografia infantile, definisce fanciullo «una persona d'età inferiore ai diciotto anni»; tale definizione è in accordo con la convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia che, all'articolo 1, definisce fanciullo ogni essere umano da 0 a 18 anni (non compiuti) di età:

Italiano

Sostantivo, forma flessa

bambina ( approfondimento) f sing

  1. femminile di bambino
  2. (zoologia) (antropologia) essere umano prepubere di sesso femminile
  3. (senso figurato) donna dolce e vezzosa
  4. (gergale) (spregiativo) persona buona, onesta, sincera, innocente

Sillabazione

bam | bì | na

Pronuncia

IPA: /bam'bina/

Etimologia / Derivazione

vedi bambino; il significato gergale si riferisce alla popolare associazione tra l'infanzia femminile e l'integrità morale

Sinonimi

  • infantile, giovanissima
  • (senso figurato) ingenua, immatura, inesperta, semplice, fanciullesca
  • (di cultura, civiltà) in embrione
  • bimba, neonata, infante, bebè, lattante, poppante, baby, piccina, piccola, frugoletta, pupa, bimbetta, pargoletta, pargola, innocente, bambinella, fantolina, creatura, marmocchia, bamboccia, fanciulla, ragazzina, ragazzetta, mocciosa