Curiosità e significato della soluzione Banalitã
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Banalitã è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Émile Édouard Charles Antoine Zola (Parigi, 2 aprile 1840 – Parigi, 29 settembre 1902) è stato uno scrittore, giornalista, saggista, critico letterario, filosofo e fotografo francese.
Considerato uno dei maggiori esponenti del naturalismo, fu uno dei romanzieri francesi più apprezzati, più pubblicati, tradotti e commentati in tutto il mondo, lasciando il segno nel mondo letterario francese per molto tempo. I suoi romanzi hanno avuto diversi adattamenti per il cinema e per la televisione.
La sua vita e la sua opera sono state oggetto di numerosi studi storici. A livello letterario, è maggiormente noto per i Rougon-Macquart, un affresco romantico in venti volumi raffigurante la società francese sotto il Secondo Impero che raffigura il percorso di una famiglia attraverso le sue diverse generazioni e di cui ciascuno dei rappresentanti, di una particolare epoca e generazione particolari, è oggetto di un romanzo.
Zola descrisse la società del Secondo Impero nelle sue diversità, evidenziandone la durezza nei confronti dei lavoratori (Germinale, 1885), le sue turpitudini (Nanà, 1880), ma anche i suoi successi (Al paradiso delle signore, 1883). In una ricerca della verità che prende a modello i metodi scientifici, Émile Zola accumula osservazioni e documentazioni dirette su ogni argomento. Con il suo acuto senso del dettaglio e della metafora efficace, con il ritmo delle sue frasi e le sue costruzioni narrative, fu in grado di creare un potente mondo immaginario, abitato da domande angosciate sul corpo umano e sociale.
Gli ultimi anni della sua vita furono segnati dal coinvolgimento nell'Affare Dreyfus con la pubblicazione, nel gennaio 1898, sul quotidiano L'Aurore, dell'articolo "J'Accuse…!", che gli costò una causa per diffamazione e l'esilio a Londra lo stesso anno.
Italiano
Sostantivo
fumetto ( approfondimento) m sing (pl.: fumetti)
- (letteratura), (arte) racconto composto da una serie di disegni nei quali i personaggi effettuano dialoghi contenuti in nuvolette
- Tex Willer è il mio fumetto preferito
- nuvoletta utilizzata per contenere i dialoghi dei fumetti, generalmente con contorni frastagliati o arrotondati (indicanti il modo con cui il personaggio sta parlando)
- (letteratura) genere fumettistico
- fumetto d'autore, fumetto erotico...
- (spregiativo) film o libro di poco importanza e dal contenuto banale
- liquore di anice, molto forte, usato per correggere acqua o caffè, che inoltre rende l'acqua opalescente (da qui il nome)
- (gastronomia) brodo concentrato di pesce
Sillabazione
- fu | mét | to
Pronuncia
IPA: /fu'metto/ Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
diminutivo di fumo, ad indicare la nuvoletta all'interno della quale vengono scritte le frasi pronunciate dai personaggi del fumetto stesso
Citazione
Sinonimi
- nuvoletta
- (per estensione) giornalino, giornaletto, striscia, strip, cartone animato, cartoon, vignetta
- (spregiativo) storia banale, banalità
Parole derivate
- fumettaro, fumettista, fumettistica, fumettistico, fumetto digitale
Termini correlati
- manga
- supereroe
- caricatura, satira
- (per estensione) comicità
- (per estensione) istituzioni
- (per estensione) manifesto
- (per estensione) educazione
- (per estensione) psicologia
- cultura
- (per estensione) pubblicità
Alterati
- (spregiativo), (accrescitivo) fumettone