Curiosità e significato della soluzione Banca
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Banca è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Grande archivio in digitale
- Emette assegni
- Manda gli ispettori nei nostri istituti di credito
- La sua attività consiste in operazioni
- Ha la sede a Palazzo Koch
- Istituto che investe in iniziative di utilità sociale
- Lavora con i soldi degli altri
- Presta il denaro agli altri
- Ha una stanza blindata
- I suoi clienti hanno un conto corrente
- Concede mutui e prestiti
- Ha clienti correntisti
- Controlla il sistema monetario di uno Stato
- Il nostro importante Istituto con il Governatore
- Ha varie casse
Una banca (detta anche istituto di credito) è un istituto pubblico o privato che esercita congiuntamente l'attività di raccolta del risparmio tra il pubblico e di esercizio del credito (attività bancaria) verso i propri clienti (imprese e privati cittadini); costituisce raccolta del risparmio, l'acquisizione di fondi con obbligo di rimborso. La banca svolge pertanto un'attività di intermediazione finanziaria.
Non costituisce attività bancaria: l'attività di raccolta del risparmio che non si rivolge al pubblico, come nel caso delle obbligazioni emesse dalle società di capitali (pur sottoposta, nel caso delle imprese di grandi dimensioni, alla disciplina dell'offerta al pubblico di prodotti finanziari); l'attività di esercizio del credito che non sia contestuale alla raccolta del risparmio (contratti di finanziamento, non bancari). La banca agisce inoltre in contropartita diretta, o dealer: assume su di sé l'obbligo di rimborso dei capitali e il rischio di credito della clientela (si dice invece broker il soggetto che si limita a mettere in relazione le due parti in causa senza essere parte del relativo contratto).
La principale entrata delle banche sono i guadagni sui servizi offerti quali ad esempio gli interessi attivi sui prestiti nei confronti dei debitori, che sono garantiti da una percentuale di riserva obbligatoria dei depositi forniti invece dalla clientela ovvero i creditori cui spettano interesse passivi inferiori.
L'insieme delle banche, regolate e coordinate dalla banca centrale, dà vita al sistema creditizio-bancario che è parte o sottosistema del sistema economico. Alla banca intesa in senso stretto si affianca la banca centrale con funzioni di regolazione e vigilanza del sistema bancario oltre che di politica monetaria.
Italiano
Sostantivo
banca ( approfondimento) f simg (pl.: banche)
- (diritto) (economia) (commercio) (finanza) impresa commerciale pubblica o privata col compito di raccogliere e conservare valori e risparmi, concederli in prestito e compiere pagamenti in cambio di interessi
- (per estensione) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- mobile per sedersi
Sillabazione
- bàn | ca
Pronuncia
IPA: /'baka/
Etimologia / Derivazione
dal germanico bank ossia panca
Sinonimi
- banco, cassa di risparmio, istituto di credito, istituto finanziario, monte
- archivio, deposito, raccolta
Parole derivate
- bancassicurativo
Termini correlati
- posta
Proverbi e modi di dire
- banca dati: archivio informatico
- biglietto di banca: banconota