Curiosità e significato della soluzione Banca Centrale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Banca Centrale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le banche centrali sono istituti di emissione di diritto pubblico che si occupano di gestire la politica monetaria dei Paesi o delle aree economiche che condividono la medesima moneta come forma di pagamento.
Di solito nascono su sollecitazioni di stati bisognosi di finanziare i propri deficit pubblici, ovvero la quota delle spese statali non coperte da imposizione fiscale, mediante l'emissione di titoli per dedicarsi successivamente all'emissione e alla gestione di moneta, anche al fine di impedire le frequenti crisi bancarie (con relative speculazioni) più probabili in sistemi economici in cui veniva riconosciuto a più banche private il diritto di emettere moneta.
Italiano
Locuzione nominale
banca centrale ( approfondimento) f sing
- (diritto) (economia) (commercio) (finanza) istituto pubblico che emette il denaro contante rappresentativo di uno stato
Sillabazione
- bàn | ca - cen | trà | le
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
da banca e centrale