Curiosità e significato della soluzione Barattolo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Barattolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Lattina per conserve
- Un comune contenitore
- Può essere di vetro o di latta
- Contenitore per salse e marmellate
- Vasetto per conserve
- Un contenitore per marmellata
Un barattolo è un recipiente rigido, di forma approssimativamente cilindrica, dotato di un'ampia apertura chiusa da un tappo.
I barattoli sono in genere in vetro, latta o materiale ceramico e possono essere utilizzati per contenere alimenti (ad esempio marmellate, mostarda, maionese, miele, cibi sottolio e sottaceti), cosmetici, farmaci, vernici e liquidi particolarmente viscosi. Grazie all'apertura di dimensioni maggiori rispetto a quella di una bottiglia, i barattoli possono essere utilizzati per contenere oggetti che a causa delle loro dimensioni non potrebbero essere inseriti all'interno di una bottiglia.
Il tappo è in genere in materiale metallico, vetro o materiale ceramico (non necessariamente dello stesso materiale del barattolo); esso assicura l'ermeticità del barattolo e può essere fissato tramite filettatura o con una guarnizione in gomma.
I barattoli si prestano anche a conservazioni sottovuoto.
Italiano
Sostantivo
barattolo ( approfondimento) m sing (pl.: barattoli)
- contenitore di modeste dimensioni, dalla forma solitamente cilindrica, utilizzato per la conservazione di prodotti di varia natura
- barattolo di latta
Sillabazione
- ba | ràt | to | lo
Pronuncia
IPA: /ba'rattolo/
Etimologia / Derivazione
etimo sconosciuto
Alterati
- (diminutivo) barattolino, barattoletto
- (accrescitivo) barattolone