Curiosità e significato della soluzione Barbapapa
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Barbapapa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Barbapapà (Barbapapa) è una serie di libri per bambini creata da Annette Tison e Talus Taylor, e pubblicata in Francia dal 1970. Barbapapà è il nome del protagonista della serie e, per estensione, di tutta la sua famiglia, degli esseri a forma di pera di diversi colori che hanno la capacità di mutare forma a piacimento.
I libri, che ammontano a circa una quarantina, sono stati pubblicati in Francia dalle case editrici L'École des loisirs e Éditions du Dragon d'Or, e sono stati esportati in tutto il mondo tradotti in oltre trenta lingue. La serie è stata adattata anche in diverse storie a fumetti, film e tre serie animate, la prima di co-produzione franco-olandese nel 1974, la seconda di produzione giapponese nel 1999, e la terza francese del 2019.
Per quanto indirizzate ad un pubblico infantile, le vicende affrontano temi complessi come quelli della diversità e dell'ecologia. Barbapapà ha anche influenzato la lingua italiana introducendo un neologismo: "barbatrucco".
Italiano
Sostantivo
barbatrucco m sing (pl.: barbatrucchi)
- (neologismo) un trucchetto, un metodo ingegnoso per la risoluzione di un problema, una scorciatoia, una via alternativa, un'astuzia, per ottenere un risultato non raggiungibile normalmente. Può anche assumere una connotazione negativa, quando si sta ad indicare che non si è riusciti a risolvere un problema direttamente ed in modo consono, ma lo si è semplicemente aggirato
Sillabazione
- bar | ba | trùc | co
Etimologia / Derivazione
contrazione di Barbapapà e da trucco; trae origine dalla serie di fumetti denominata Barbapapà, pubblicata in Francia nel 1970 e divenuta più nota grazie alla serie televisiva d'animazione giapponese, uscita in Italia a partire dal 1976. Una frase ricorrente nelle varie puntate è: "Resta di stucco: è un barbatrucco".