Curiosità e significato della soluzione Baronetto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Baronetto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Gli spetta il sir

Baronetto (in inglese Baronet, abbreviazione Bt.) è un titolo assegnato dalla Corona britannica. La sua dignità è il baronettato e il titolo femminile di baronetta (in inglese baronetess) è conferito suo jure e non in quanto moglie del titolare.

La pratica di assegnare questo titolo fu originariamente introdotta nel Regno d'Inghilterra nel XIV secolo. Giacomo I ne ripristinò l'uso nel 1611 per raccogliere fondi senza aumentare le tasse.

Il baronettato è l'unica onorificenza ereditaria senza dignità di pari a eccezione dei cavalieri neri, bianchi e verdi dell'Irlanda del Nord. Di questi ultimi sono oggi attivi solo i cavalieri verdi. A seconda del sesso, il titolare di baronettato è indicato come "Sir" o "Dame" con precedenza di rango su qualsiasi altro ordine tranne la Giarrettiera, il Cardo e il quiescente San Patrizio.

I baronetti sono convenzionalmente considerati come appartenenti alla nobiltà minore benché al riguardo William Thoms affermasse che «…la precisa qualità di questa dignità non è ancora del tutto determinata, alcuni la ritengono superiore ai nobili minori, mentre altri, ancora una volta, classificano i baronetti come la più bassa delle nobiltà maggiori, perché il loro onore, come quello dei nobili superiori, è ereditario e creato con lettere patenti…».

Il confronto con titoli e gradi del continente è debole a causa del sistema britannico di primogenitura e perché la pretesa al titolo deve essere dimostrata; attualmente il baronettato è supervisionato dal Ministero della giustizia. In pratica, ciò significa che i pari e i baronetti del Regno Unito costituiscono circa 1200 famiglie (alcuni pari sono anche baronetti), che sono all'incirca meno dello 0,01% delle famiglie del paese.

Il titolo di baronetto non ha immediati corrispettivi europei, sebbene i cavalieri ereditari, come i ritter tedeschi ed austriaci e gli erfridder, possano essere considerati simili ad esso.

Italiano

Sostantivo

baronetto ( approfondimento) m sing

  1. (storia) titolo di nobiltà inglese, di grado immediatamente inferiore a quello di barone, istituito nel 1611 da Giacomo I

Sillabazione

ba | ro | nèt | to

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

Diminutivo di barone

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
  • AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Hoepli, edizione 2018 ospitato online su repubblica.it

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante baronetto