Curiosità e significato di Barrette

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Barrette è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Chi pratica sport sgranocchia quelle proteiche
  2. Ci sono quelle energetiche e quelle ai cereali

Roger Keith Barrett, detto Syd (Cambridge, 6 gennaio 1946 – Cambridge, 7 luglio 2006), è stato un cantautore, chitarrista e compositore britannico, fondatore e leader dei Pink Floyd dal 1965 al 1968 quando, a causa della sua sempre più continua alienazione dovuta all'uso di sostanze psicotrope, principalmente LSD, venne allontanato dal gruppo dal suo amico e componente dei Pink Floyd Roger Waters e, dopo una breve carriera solista, si ritirò dalle scene definitivamente. Barrett, fino alla morte nel 2006, si dedicò alla pittura e al giardinaggio, disinteressandosi della popolarità e facendosi vedere in pubblico sempre più raramente, alimentando così ancora di più la sua leggenda.

Prima di ritirarsi incise due album da solista, The Madcap Laughs e Barrett, pubblicati nel 1970. La sua vicenda influenzò parte della successiva produzione dei Pink Floyd, in particolare gli album The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Wall.

L'innovativo stile chitarristico di Barrett e la sua propensione all'esplorazione di tecniche sperimentali, come l'utilizzo di dissonanze, distorsione, e feedback, ebbero un enorme impatto su molti musicisti, da David Bowie a Brian Eno a Jimmy Page. Su di lui sono state scritte numerose biografie sin dagli anni ottanta. Secondo la critica, generi musicali quali glam rock, rock alternativo, indie rock e punk rock subiranno da lì in avanti l'influenza dello stile di Barrett in maniera significativa. È considerato uno dei maggiori artisti psichedelici nella storia del rock. Nel 1996 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Pink Floyd.

Italiano

Sostantivo

xilofono ( approfondimento) m sing (pl.: xilofoni)

  1. (musica) strumento musicale a percussione formato da due file di barrette, in legno o metallo, disposte in modo analogo al pianoforte, ovvero con le note naturali nella fila inferiore e le note alterate in quella superiore. Il suono è prodotto dalla percussione delle barrette praticata attraverso martelletti

Sillabazione

xi | lò | fo | no

Pronuncia

IPA: /ksiˈlɔfono/

Etimologia / Derivazione

composto da xilo- e -fono

Sinonimi

  • vibrafono

Varianti

  • silofono

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.