Curiosità e significato della soluzione Bartali
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bartali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Gino Bartali (Bagno a Ripoli, 18 luglio 1914 – Firenze, 5 maggio 2000) è stato un ciclista su strada e dirigente sportivo italiano.
Professionista dal 1934 al 1954, soprannominato Ginettaccio per via del suo carattere, vinse tre Giri d'Italia, di cui due consecutivi, (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), oltre a numerose altre corse tra gli anni trenta e cinquanta, tra le quali spiccano due Giri di Svizzera consecutivi, quattro Milano-Sanremo, tre Giri di Lombardia e un Giro di Romandia.
In particolare la sua vittoria al Tour de France 1948, a detta di molti, contribuì ad allentare il clima di tensione sociale in Italia dopo l'attentato a Palmiro Togliatti. La carriera di Bartali fu comunque notevolmente condizionata dalla seconda guerra mondiale, sopraggiunta proprio nei suoi anni migliori; nel 2013 è stato dichiarato Giusto tra le nazioni per la sua attività a favore degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.
Riconosciuto come uno dei più grandi corridori italiani e mondiali di sempre, fu grande avversario di Fausto Coppi, di cui era più vecchio di cinque anni: leggendaria fu la loro rivalità, che divise l'Italia nell'immediato dopoguerra (anche per le presunte diverse posizioni politiche dei due): celebre nell'immortalare un'intera epoca sportiva – tanto da entrare nell'immaginario collettivo degli italiani – è la foto che ritrae i due campioni mentre si passano una bottiglietta d'acqua durante l'ascesa al Col du Galibier al Tour de France 1952.
Italiano
Verbo
Transitivo
eclissare (vai alla coniugazione)
- (astronomia) oscurare un corpo celeste
- stasera la luna eclisserà il sole
- (senso figurato) superare di gran lunga, essere molto superiore
- Coppi e Bartali furono così famosi da eclissare altri sia pur bravi ciclisti come Fiorenzo Magni: ci si ricorda solo di Coppi e Bartali, e non degli altri ciclisti contemporanei.
Sillabazione
- e | clis | sà | re
Pronuncia
IPA: /eklis'sare/
Etimologia / Derivazione
voce verbale formata dal nome eclissi. Attestata dal 1321.
Sinonimi
- (astronomia) (di astri) oscurare
- celare, coprire, nascondere, occultare
- (senso figurato) cancellare, far scomparire, mettere in ombra, superare,
- (per estensione) offuscare, rendere oscuro
- (senso figurato) battere, essere migliore, far sfigurare, umiliare, vincere
Contrari
- illuminare, rischiarare
- (senso figurato) evidenziare, mettere in luce, valorizzare
Parole derivate
- eclissarsi, eclissato
Termini correlati
- eclissi
Varianti
- ecclissare