Curiosità e significato della soluzione Basalto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Basalto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, di colore scuro o nero con un contenuto di silice (SiO2) relativamente basso (dal 45 al 52% in peso). Il basalto è formato principalmente da plagioclasio calcico e pirosseni; alcuni basalti possono essere anche ricchi in olivina. Il corrispondente intrusivo del basalto è il gabbro. Il basalto può presentarsi con aspetto che va da porfirico a microcristallino a vetroso. Esso proviene da un magma solidificatosi velocemente a contatto dell'aria o dell'acqua ed è la principale roccia costituente la parte superiore della crosta oceanica. I magmi basaltici si formano per fusione da decompressione del mantello terrestre.
Italiano
Sostantivo
basalto ( approfondimento) m sing (pl.: basalti)
- (geologia) (mineralogia) roccia di colore scuro molto dura che si forma in seguito alla solidificazione della lava fuoriuscita dai vulcani
Sillabazione
- ba | sàl | to
Pronuncia
IPA: /ba'zalto/
Etimologia / Derivazione
dal latino basanitem (marmo)
Parole derivate
- basaltico
Termini correlati
- marmo, roccia
Varianti
- (raro) basalte