Curiosità e significato della soluzione Basco

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Basco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Copricapo con il pirolino
  2. Spagnolo di Bilbao
  3. Un berretto rotondo e senza tesa
  4. Un berretto floscio
  5. Berretto senza visiera
  6. Uno spagnolo di Bilbao

Il Paese basco, a seconda degli autori noto anche come Guascogna, è la regione geografica abitata dal popolo basco, situata a cavallo dei Pirenei. Il nome Paese basco non va confuso con quello dei Paesi Baschi, che sono solo una delle regioni componenti il Paese basco vero e proprio, oltre a essere una delle 17 comunità autonome spagnole, anche se hanno la stessa bandiera, l'ikurrina.

In basco la regione è chiamata Euskal Herria, cioè letteralmente "il popolo che parla la lingua basca". A differenza del nome di un qualsiasi stato nazionale, il termine Euskal Herria indica sia il luogo geografico abitato dai baschi sia l'insieme stesso dei baschi (come se per intendere "Italia" e "popolo italiano" si usasse la stessa espressione). Questa particolarità si deve al fatto che i Baschi sono sempre rimasti uniti grazie alla propria cultura (principalmente la loro lingua) e quasi mai sono stati uniti territorialmente, quindi un basco è principalmente una persona che parla l'idioma basco (e perciò è chiamato Euskaldun, cioè "colui che parla il basco") prima di essere una persona che vive nel territorio del Paese basco.

Un altro termine basco con cui si indica il paese è Euskadi, termine coniato da Sabino Arana (padre del nazionalismo basco moderno) fondendo le due parole eusko ("basco") e di ("insieme") e che, a differenza del termine Euskal Herria, indica esclusivamente il territorio dei baschi, con un significato marcatamente politico.

Italiano

Aggettivo

basco m sing

  1. (geografia) originario dei o relativo ai Paesi Baschi
    • un piatto tipico basco
    • un ragazzo basco

Sostantivo

basco ( approfondimento) m sing (pl.: baschi)

  1. chi appartiene ai Baschi, gruppo etnico presente nei Paesi Baschi, ai confini tra Francia e Spagna, alle pendici dei Pirenei
    • un basco di Vitoria
    • ho molti amici baschi

Sostantivo

basco ( approfondimento) m inv

  1. (linguistica) lingua preindoeuropea di tipo agglutinante, parlata nella regione spagnola dei Paesi Baschi

Sostantivo

basco ( approfondimento) m sing (pl.: baschi)

  1. (militare) (abbigliamento) berretto militare di panno privo di falda e visiera, da indossare inclinato su un lato; Utilizzato anche come copricapo femminile

Sillabazione

bà | sco

Pronuncia

IPA: /'basko/

Etimologia / Derivazione

derivante dallo spagnolo "vasco"

Iperonimi

  • europeo