Curiosità e significato della soluzione Bassa Marea
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bassa Marea è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La marea è un fenomeno oceanico costituito da ampie masse d'acqua (oceani, mari e grandi laghi) che si innalzano (flusso, alta marea) e si abbassano (riflusso, bassa marea) anche di 10-20 metri (nella baia di Mont Saint-Michel) con frequenza giornaliera o frazione di giorno (solitamente circa ogni sei ore, un quarto di giorno terrestre) dovuto all'attrazione gravitazionale esercitata sulla Terra dalla Luna, che, pur essendo circa duecento volte meno intensa dell'attrazione esercitata dal Sole, è la principale responsabile delle maree, in conseguenza del fatto che la misura del diametro terrestre non è del tutto trascurabile rispetto alla distanza tra la Luna e la Terra, mentre lo è rispetto alla distanza tra la Terra e il Sole.
Italiano
Locuzione nominale
bassa marea f sing (pl.: basse maree)
- (geografia) fase in cui il livello del mare si trova al di sotto della media a causa di attrazioni gravitazionali di corpi esterni. Contrapposto a alta marea, questi due fenomeni si alternano con una frequenza di 6 ore
Etimologia / Derivazione
dall' italiano: locuzione di bassa marea
Contrari
- alta marea