Curiosità e significato di Batiscafo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Batiscafo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Lo usò Cousteau per esplorare gli abissi
  2. Un minuscolo sottomarino

Il Trieste è un batiscafo progettato in Svizzera, di costruzione italiana e in servizio presso la marina militare degli Stati Uniti d'America dal 1958 al 1971. Si trattava di un'imbarcazione di nuova concezione progettata da Auguste Piccard, con sfera di zavorra solidale allo scafo, cioè non separata e legata alla nave appoggio, e concepita per ospitare due membri d'equipaggio.

Il 23 gennaio 1960 discese fino sul fondo della Fossa delle Marianne conseguendo il record umano di profondità sotto il livello del mare, 10 902 metri, eguagliato soltanto 52 anni dopo quando il regista canadese James Cameron effettuò la discesa in solitaria a bordo del batiscafo Deepsea Challenger. Altre due imbarcazioni, senza equipaggio, avevano raggiunto la stessa profondità nel frattempo, la giapponese Kaiko tra il 1995 e il 1998 e la statunitense Nereus nel 2009.

Disarmato nel 1966, il Trieste è esposto al Museo Navale di Washington.

Italiano

Sostantivo

batiscafo ( approfondimento) m sing (pl.: batiscafi)

  1. (marina) piccolo sottomarino costruito per resistere a forti pressioni il cui scopo è l'esplorazione e lo studio degli abissi marini

Sillabazione

ba | ti | scà | fo

Pronuncia

IPA: /bati'skafo/

Etimologia / Derivazione

composto di bati- e scafo

Termini correlati

  • batisfera