Curiosità e significato della soluzione Beffa
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Beffa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Perfido scherzo
- Burla scherno
- Ce n è uno esilarante
- È storica quella di Buccari
- Uno scherzo che offende
La beffa di Buccari fu un episodio della Prima guerra mondiale avvenuto nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 1918. Si trattò di un'incursione effettuata da motoscafi armati siluranti della Regia Marina contro naviglio austro-ungarico nella baia di Buccari.
Dopo la vittoriosa incursione su Trieste del dicembre 1917, in cui i MAS 9 e 13, guidati rispettivamente da Luigi Rizzo e Andrea Ferrarini, avevano affondato la corazzata austro-ungarica Wien, fu decisa un'azione di forzamento della baia di Buccari, dove erano stanziate diverse unità navali nemiche.
Benché si sia trattato di un episodio dalla sostanziale irrilevanza militare riguardo alle conseguenze, cionondimeno la sua eco ebbe l'effetto di risollevare il morale dell'Italia, messo a dura prova dalla grave sconfitta di Caporetto di alcuni mesi prima.
Italiano
Sostantivo
beffa f sing (pl.: beffe)
- scherzo organizzato a discapito di qualcuno
- deridere, prendere in giro
- (per estensione) fatto o provvedimento attuato per risolvere un problema che si rivela agli atti pratici peggiore del problema stesso
Voce verbale
beffa
- terza persona singolare dell'indicativo presente di beffare
- seconda persona singolare dell'imperativo presente di beffare
Sillabazione
- bèf | fa
Pronuncia
IPA: /'bffa/
Etimologia / Derivazione
lemma onomatopeico
Sinonimi
- burla, canzonatura, celia, corbellatura, derisione, dileggio, inganno, irrisione, presa in giro, scherno, scherzo, tiro, turlupinatura
- farsa
- (senso figurato) danno, rovescio
Parole derivate
- beffardo, beffare
Proverbi e modi di dire
- farsi beffa di qualcuno: prendere in giro