Curiosità e significato della soluzione Belgio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Belgio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Vi si parla il fiammingo
  2. Lo stato con Liegi e Charleroi
  3. Lo Stato con Bruxelles
  4. Paese europeo famoso per la birra e il cioccolato
  5. Lo Stato con Bruges
  6. Ha Bruxelles per capitale
  7. Fa parte del Benelux
  8. Il Paese natale di Simenon e Poirot
  9. Ha per capitale Bruxelles
  10. Lo Stato con Anversa
  11. Un regno europeo
  12. Il Paese con Bruges e Ostenda

Il Belgio (/'blo/; in olandese België; in francese Belgique; in tedesco Belgien), ufficialmente Regno del Belgio (in olandese: Koninkrijk België; in francese: Royaume de Belgique; in tedesco: Königreich Belgien), è uno Stato federale retto da una monarchia parlamentare. È uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa occidentale. Confina a nord con i Paesi Bassi, a est con la Germania e con il Lussemburgo, a sud e sud-ovest con la Francia e a nord-ovest si affaccia sul mare del Nord.

Situato al confine tra l'Europa germanofona e l'area linguistica e culturale romanza, il Belgio è diviso in tre regioni.

A settentrione le Fiandre, di lingua olandese, comprendono circa il 58% della popolazione totale. Nel mezzo è situata la regione della città di Bruxelles, Bruxelles-Capitale, che è ufficialmente bilingue nonostante sia prevalentemente francofona, e nella quale risiede il 10% della popolazione.

A sud la Vallonia comprende il 32% della popolazione complessiva nazionale, prevalentemente francofona con l'eccezione della piccola regione, ai confini con la Germania, della Comunità germanofona del Belgio di lingua tedesca, che comprende i comuni ceduti dalla Germania al Belgio nel 1919 e annessi alla Germania nazista nel 1940-1945.

È stato tra i paesi fondatori dell'Unione europea e la capitale Bruxelles è sede di varie istituzioni comunitarie.

Italiano

Nome proprio

Belgio ( approfondimento) m

  1. (toponimo) (geografia) nazione e stato monarchico dell'Europa Occidentale - confinante con Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo, Francia, e con il Mare del Nord- che ha come capitale Bruxelles e moneta ufficiale l'euro

Sillabazione

Divisione in sillabe mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Pronuncia

IPA: /'blo/

Etimologia / Derivazione

Parole derivate

  • belga, belgico

Iponimi

  • Fiandre
  • Vallonia

Iperonimi

  • Europa