Curiosità e significato della soluzione Bella Di Giorno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bella Di Giorno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Bella di giorno (Belle de jour) è un film del 1967 diretto da Luis Bunuel.
Il soggetto è tratto dal romanzo di Joseph Kessel del 1929, a proposito del quale lo stesso regista ebbe a dichiarare: «Il soggetto non mi piace per niente, l'ho accettato per riuscire a fare una cosa che mi piacesse da un'altra che non mi piaceva affatto». Georges Sadoul, in sintonia con il giudizio del regista, considera l'impresa riuscita: «Su un soggetto banale tratto da un brutto romanzo, Buñuel ha ricavato uno dei suoi film maggiori, saggio e distante, e che pure coinvolge lo spettatore grazie all'intuizione di un personaggio femminile che vive in uno stato di fantasticheria e insoddisfazione, prigioniera della propria infanzia, e che se ne libera solo quando la tragedia scatta e la "colpa" è "punita"».
All'uscita fece scandalo per il pruriginoso tema trattato, ma fu considerato dalla critica come un prodotto d'alto valore, vincendo anche il Leone d'Oro alla 28ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 1967.
È a questo film, più che a Viridiana che «si deve la consacrazione di Buñuel al successo e alla notorietà (non a caso è stato dopo Belle de jour che la distribuzione ha "ripescato" opere come Nazarin, La joven e El angel exterminador».
Dall'edizione italiana, la censura tolse tre scene, tra cui il flashback su Séverine bambina che rifiuta di fare la Prima Comunione.
Francese
Verbo
Transitivo
embellir (vai alla coniugazione) 2° gruppo
- abbellire (rendere più bello)
- embellir une maison - abbellire una casa
Intransitivo
embellir (vai alla coniugazione) 2° gruppo
- imbellire, imbellirsi (diventare più bello)
- elle croît et embellit de jour en jour - cresce e diventa più bella di giorno in giorno
Pronuncia
- IPA: /~.be.li/
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dall'aggettivo beau, "bello"
Contrari
- enlaidir
- The Free Dictionary, edizione online (francese)
- CNRTL, Dictionnaire de l’Académie française ottava edizione (1932-1935), online su cnrtl.fr
- Bouvier Florence, dizionario francese-italiano, edizione online